Campo5

La recitazione è un mestiere fatto di fisicità: un attore deve essere visto all’opera. Potete mandare in giro quanti curriculum volete ma è solo quando vi avranno visto in movimento e quando vi avranno ascoltato che potete essere giudicati per le vostre reali capacità.

Lo showreel è un breve video che contiene il montato delle vostre migliori performance recitative. Chiunque può essere in grado di scrivere un curriculum, ma per quanto possa essere scritto bene rimane comunque uno strumento di presentazione limitato.

Per realizzare lo showreel è necessario procurarsi del materiale in cui siete stati ripresi; non è importante con quali macchine, può andare bene anche lo smartphone, l’importante è che audio e video siano di qualità accettabile. Potete poi montare il tutto in autonomia utilizzando dei buoni programmi di editing, oppure rivolgendovi ai professionisti il cui risultato sarà sicuramente migliore.

Non è facile riuscire a conquistare un provino, ma tramite lo showreel ed un book fotografico avrete certamente il più potente strumento di marketing per farvi conoscere.